La chiave del successo per le aziende è nel Marketing strategico 

Quando la posta in gioco è alta e le decisioni di acquisto sono complesse, il Marketing diventa cruciale per far breccia nei clienti e generare risultati di business.

Le decisioni di acquisto sono sempre più complesse, il processo di acquisto è spesso lungo e lento, può durare mesi. 

Il marketing deve quindi essere in grado di stimolare gli acquirenti in questo lungo processo, mettendo in luce gli aspetti valoriali e distintivi, al fine di aumentare la fiducia nel brand e stimolare all’acquisto. 

Quali sono le basi di una strategia di Marketing B2B?

Ecco le basi per creare una strategia di Marketing B2B efficace:

Definire gli obiettivi di business. Quali sono gli obiettivi di vendita, acquisizione di clienti, fatturato che il marketing B2B deve supportare? La strategia deve essere allineata agli obiettivi aziendali.

Identificare il pubblico di riferimento. Quali sono le aziende target? Caratteristiche, dimensione, settore, localizzazione geografica, budget di marketing, ecc. Più si definisce il target più si può modellare l’approccio di marketing.

Comprendere i bisogni e le problematiche dei clienti. Perché devono comprare il prodotto? Quali problemi risolve? Più si conoscono i bisogni più si possono creare messaggi efficaci.

Definire le proposte di valore unique. Qual è il differenziale competitivo? Perché i clienti dovrebbero acquistare da voi e non dai concorrenti? La proposizione di valore è il fulcro di tutte le attività di marketing.

Scegliere i canali di marketing più efficaci. Funnel di vendita, social media, search engine marketing, eventi, content marketing, email marketing, partnership, etc. Ogni canale ha obiettivi e stakeholder differenti.

Creare una customer journey. Mappare il percorso del cliente dalla prima awareness al post-vendita, con tutti i touchpoint previsti coi diversi canali di marketing e vendita. Un percorso fluido aumenta le conversioni.

Definire strategie e attività concrete. Selezionare le specifiche attività di marketing e di vendita che porteranno traffico, leads e clienti. Definire budget, responsabilità, tempistiche, metriche di successo.

Impostare il monitoraggio e l’ottimizzazione. Analizzare le metriche e i KPI più importanti per misurare l’efficacia della strategia e apportare modifiche come necessario. Il marketing B2B deve essere testato e misurato per migliorarsi nel tempo.

Allineare marketing e vendite. Le due funzioni devono collaborare per pianificare strategie integrate e condividere una visione strategica unitaria.

L’approccio di Shock the Rules l Marketing B2B

Ci sono alcune importanti ragioni per cui affidarsi a Shock the rules per la propria strategia di Marketing B2B

Non conosciamo la parola “routine”. Shock the rules sfida le abitudini e le convenzioni, spingendoti a pensare in maniera originale e creativa. Il Marketing B2B ha bisogno di approcci freschi e innovativi per distinguersi.
Le nostre sono una filosofia e un approccio fuori dagli schemi per offrire questo tipo di soluzioni innovative.

Massimizziamo l’impatto. Siamo esperti nel progettare campagne e attività di marketing  sorprendenti e memorabili. Questo tipo di approccio è perfetto per il Marketing B2B che deve fare breccia nelle menti delle aziende.

Ci focalizziamo sulle emozioni. Mentre il Marketing B2B è razionale, Shock the rules apre la porta alle emozioni. Vendere ad aziende significa vendere benefici e vantaggi emotivi, non solo caratteristiche e specifiche tecniche. Abbiamo una visione che sa essere anche emotiva nell’affrontare le esigenze di marketing B2B.

Rompiamo gli schemi mentali. Le strategie marketing ideate da Shock the rules mettono in discussione le assunzioni e i modi abituali di pensare delle aziende. Nel Marketing B2B gli acquirenti aziendali sono abituati ad un certo tipo di approccio. Il nostro tactical shock  fa scattare un nuovo modo di valutare le offerte.

Costruiamo memorabilità. Le strategie ideate da Shock the rules sono memorabili proprio perché infrangono le  aspettative. Qualcosa che non dimenticheremo facilmente. E un messaggio memorabile è il sogno di qualsiasi strategy di Marketing B2B.

In conclusione, affidarsi all’agenzia Shock the rules e alle sue regole di shock può dare risultati sorprendenti alla propria strategia di Marketing B2B in termini di attenzione, engagement, memorabilità e vendite. 

Contattaci subito per saperne di più!