Innovare? No, rendere ogni miglioramento un atto di generosità per un bene comune

L’avanzamento tecnologico ha questo lato negativo: siamo costantemente sotto gli occhi di tutti e se non lo siamo, significa che la nostra attività sta diventando obsoleta…

La parola “innovazione” è già vecchia prima ancora di essere pronunciata. Nel mercato libero di oggi, qualsiasi cosiddetta “innovazione” in un processo, prodotto o servizio viene immediatamente replicata (e spesso migliorata) in un batter d’occhio.

Oggi, soddisfare le esigenze dei clienti non significa più creare l’effetto sorpresa con qualche trovata pubblicitaria, ma anzi, direi l’esatto contrario. 

Bisogna basare il proprio brand sulla soddisfazione di un bisogno comune: prima ancora di lanciare il marchio, bisogna avere chiari a quali bisogni e a quale specifica clientela si vuole rispondere. 

Per rispondere in modo definitivo ed efficace a un problema comune, è fondamentale indagarlo a fondo: non fermarsi mai a un livello superficiale di conoscenza, ma fare le domande giuste al momento giusto.

In Shock the Rules, ogni cliente è accolto all’ingresso con un incontro di persona in cui prendiamo atto della sua “energia”, seguito da un lungo e dettagliato brainstorming in cui non ci esimiamo dal fare domande anche molto personali – cosa ti piace e cosa non ti piace? Quali sono le tue passioni nel tempo libero? -. Lo scopo di queste domande non è mera curiosità, ma capire veramente chi sei, cosa rappresenti, dove vuoi arrivare e come vuoi arrivarci.

Solo così riusciremo a capire quali sono le vere ragioni dietro ai quesiti che mi poni e ai bisogni che manifesti.
Lo stesso i tuoi clienti si aspettano da te!

I tuoi clienti si aspettano che tu agisca in modo etico per soddisfare i loro piccoli o grandi bisogni, e vogliono creare un legame “emotivo” con il tuo marchio

Comunicare la soluzione a un problema comune, agendo in modo etico: ecco cosa farà brillare gli occhi del tuo pubblico. 

È facile innamorarsi di una persona che sa risolvere i problemi, piuttosto che di una che si autoincensa tutto il tempo. Sai perché? Perché quando ci innamoriamo, spesso ci vediamo riflessi nell’innamorato nella nostra versione migliore. Ecco, questa è esattamente la direzione da seguire.

Ogni miglioramento che apporterai ai tuoi prodotti o servizi non sarà solo una questione di innovazione, ma diventerà un atto di generosità verso la tua comunità di clienti. Ogni cambiamento sarà finalizzato a soddisfare i loro bisogni e migliorare la loro esperienza con il tuo Brand.

Parla con i tuoi clienti e loro parleranno di te

Per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale mantenere un costante dialogo con i tuoi clienti. Ascolta le loro esigenze, fai domande e cerca sempre di capire i loro problemi. Solo in questo modo sarai in grado di apportare le giuste modifiche ai tuoi prodotti o servizi.

E’ importante avere un approccio etico nei confronti dei tuoi clienti e della comunità in cui operi. Cerca di creare un impatto positivo sul mondo che ti circonda e di essere un esempio di responsabilità sociale. 

Innovare non è solo una questione di tecnologia o di design, ma è creare un valore condiviso per la tua comunità di clienti. 

Solo mantenendo un approccio centrato sul cliente, ascoltando le esigenze e creando un impatto positivo sul mondo, potrai creare un Brand di successo che va ben oltre i confini del libero mercato!