IL FAMOSO OUTSOURCING…

Un modo efficace per ottimizzare servizi ad alto grado di specificità nelle performance, che richiedono quindi conoscenze verticali altrettanto specifiche.

In un mercato sempre più competitivo e in continua evoluzione, le aziende sono costantemente alla ricerca di nuovi modi per distinguersi e raggiungere il successo. Uno degli strumenti più importanti per raggiungere questo obiettivo è il marketing. Tuttavia, molti imprenditori e top managers aziendali si trovano spesso ad affrontare la sfida di gestire il marketing in modo efficiente, soprattutto quando si tratta di dedicare tempo, risorse e competenze specifiche.

Per ovviare a queste difficoltà, sempre più aziende decidono di affidare l’attività di marketing a un’agenzia esterna specializzata. 

In questo articolo vi aiutiamo a esplorare i benefici e gli aspetti strategici di esternalizzare i servizi di marketing e come questa decisione può aiutare le aziende a ottenere risultati migliori.

Affidare il marketing ad un’agenzia esterna presenta numerosi vantaggi, tra cui:

  1. Expertise e competenze specifiche: le agenzie di marketing si dedicano esclusivamente alla progettazione e all’implementazione di campagne pubblicitarie e di marketing, e per questo motivo hanno un’esperienza e competenze specifiche che possono essere difficili da ottenere in-house. Le agenzie hanno un team di specialisti di marketing con competenze specifiche come SEO, social media marketing, content marketing, marketing automation e marketing tradizionale.
  2. Risparmio di tempo: l’esternalizzazione del marketing consente alle aziende di concentrarsi sulla propria attività principale, mentre l’agenzia si occupa della migliore strategia di marketing e le sue attività operative. In questo modo, i dirigenti e i dipendenti aziendali possono dedicarsi a compiti più urgenti e importanti.
  3. Flessibilità e adattabilità: le agenzie di marketing sono in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e alle nuove tendenze del settore, e possono offrire servizi personalizzati in base alle esigenze specifiche dell’azienda. Inoltre, le agenzie possono fornire servizi di marketing a breve termine per eventi specifici, promozioni o lanci di prodotto.
  4. Costi inferiori: l’esternalizzazione del marketing può anche rappresentare un risparmio di costi rispetto all’impiego di personale interno. L’assunzione di un team di esperti di marketing può risultare costoso e richiedere tempo per la formazione. 

L’agenzia non sempre sostituisce l’assenza di marketing interno ma spesso si affianca per alcune mansioni specifiche!

Prima di scegliere un’agenzia di marketing esterna, è importante considerare alcuni aspetti strategici per assicurarsi che la scelta sia quella giusta per l’azienda.

  1. Interpretazione del Business: assicurati che l’agenzia abbia la capacità di interpretare correttamente il tuo settore, il tuo business e i tuoi obiettivi, perché non c’è marketing efficace senza un solido piano di business alla base e non c’è marketing efficace che possa far crescere un business, se non si comprendono appieno le necessità dell’interlocutore diretto e poi dei suoi clienti.
  2. Obiettivi di marketing: l’azienda deve avere un chiaro obiettivo di marketing, e deve essere in grado di comunicarlo all’agenzia. Determina i tuoi obiettivi di marketing in termini di posizionamento del brand, aumento delle vendite, fidelizzazione del cliente, ecc.  L’agenzia deve essere in grado di presentare una strategia di marketing personalizzata per raggiungere gli obiettivi dell’azienda.
  3. Misurazione delle performance: è importante stabilire indicatori chiave di performance (KPI) per monitorare l’efficacia della strategia e della campagna specifica di marketing. 
  4. Budget: definisci il tuo budget per il marketing e trova un’agenzia che possa fornire servizi in linea con il tuo budget. Fai attenzione a non scegliere un’agenzia solo perché è la meno costosa, ma valuta le capacità e le competenze dell’agenzia in relazione al prezzo.
  5. Reputazione e feedback: valuta la storia dell’agenzia e delle persone che la compongono! Verifica la reputazione dell’agenzia e controlla i feedback dei loro clienti. In questo modo, avrai un’idea di come si comportano con i propri clienti e se sono in grado di fornire servizi di alta qualità.

Tenendo in considerazione questi aspetti, sarai in grado di selezionare un’agenzia di marketing che possa soddisfare le tue esigenze e aiutare il tuo business a crescere.

Il fenomeno di “esternalizzazione dei servizi marketing” si era già diffuso largamente nel 2022 e i trend prevedono una vera e propria impennata per quest’anno.

Shock the Rules è pronta a supportarti!

Scrivici subito: marketingecomm@simonettarota.com