Customer relationship: come costruire relazioni solide e durature con i (potenziali) clienti

Oggi è fondamentale adottare un approccio più personalizzato e orientato alle esigenze individuali dei clienti, mettendo al centro l’importanza dell’empatia e della comprensione delle loro esigenze.

I principali consumer trend del 2023 individuati da Qualtrics XM 

Da un’indagine condotta su consumatori provenienti da ventinove paesi diversi, uno dei risultati più significativi a livello globale è che i clienti soddisfatti delle interazioni con un’azienda sono due volte più propensi a tornare a fare acquisti da quella stessa azienda rispetto a coloro che non sono rimasti altrettanto soddisfatti nel primo incontro con il brand. Ciò evidenzia il desiderio universale delle persone di essere ascoltate e comprese.

Tra le altre tendenze individuate, riguardo ai comportamenti dei consumatori e alle aspettative nei confronti dei brand, troviamo:

  1. Brand loyalty basata sulle relazioni: i consumatori saranno più propensi a essere fedeli a un brand che ha instaurato una relazione solida con loro, piuttosto che focalizzarsi solo sull’efficienza operativa dell’azienda.
  2. Minore pazienza e maggiore propensione al cambiamento: i consumatori saranno meno tolleranti e più propensi a cambiare azienda se non sono soddisfatti. Saranno più “nomadi” nella scelta dei brand che preferiscono.
  3. Importanza dei feedback: i consumatori apprezzeranno i brand che terranno conto dei loro feedback e si adatteranno alle loro esigenze. In un contesto sempre più caotico e in continua evoluzione, le persone mettono i propri bisogni al primo posto.

Questi trend riflettono la nuova realtà in cui le persone si trovano e il modo in cui stanno riorientando le proprie priorità. Per le aziende, comprenderli e adattarsi ad essi diventa fondamentale per mantenere la fiducia e la fedeltà dei clienti.

Come mostrare dunque più empatia per aumentare la soddisfazione dei clienti e la probabilità che acquistino?

Per prima cosa bisogna dare Priorità all’esperienza: in un contesto economico complesso, è fondamentale dare la giusta importanza alla qualità dell’esperienza d’acquisto e di consumo. Le metriche quantitative non devono essere l’unico criterio per l’allocazione dei budget.
Le analisi sui comportamenti d’acquisto confermano che l’era attuale è dominata dall’economia dell’esperienza, e la qualità dell’esperienza è uno dei principali fattori che guidano i consumatori nella loro decisione.

Bisogna poi sfruttare l’Empatia come driver, non solo riducendo al minimo i tempi di attesa per concludere un acquisto o ottenere assistenza clienti portano a una maggiore soddisfazione, ma anche l’empatia mostrata dagli operatori nei confronti dei consumatori  può generare fino a cinque volte maggiore contentezza nell’esperienza di un brand.
È importante comprendere che le connessioni emotive non devono essere sottostimate.

Ultimo ma non ultimo, conoscere a fondo il proprio consumatore tipo e le sue aspettative. Sulla base di questa conoscenza, è importante personalizzare e adattare i trend dei consumatori del 2023 a vantaggio dell’azienda. Identificare le esigenze e le preferenze del consumatore consentirà di creare esperienze rilevanti e coinvolgenti.

Come creiamo empatia con i tuoi clienti in Shock The Rules?

Shock the Rules è un’agenzia che crede fermamente nella potenza della personalizzazione. Sappiamo che ogni consumatore è unico, con desideri, bisogni e preferenze individuali, e pertanto, adottiamo un approccio personalizzato per ogni strategia di marketing. Attraverso la raccolta e l’analisi dei dati, siamo in grado di comprendere a fondo il consumatore tipo di ogni brand e utilizzare queste informazioni per creare esperienze mirate e coinvolgenti.

Ci impegniamo a superare le aspettative, anticipando i bisogni dei consumatori e fornendo loro esperienze personalizzate che li coinvolgono.

La personalizzazione si estende ben oltre i confini digitali. Creiamo esperienze personalizzate vis-à-vis, grazie alle competenze dello staf che opera nel secondo filone di business della nostra agenzia e che si occupa di eventi: Simonetta Rota more than events. Ciò consentirà ai consumatori di sentirsi speciali e valorizzati, creando un legame emotivo più profondo con il brand.

La personalizzazione è il futuro del marketing, e Shock the Rules è all’avanguardia in questo campo. Siamo pronti a ridefinire il concetto di personalizzazione e ad offrire soluzioni creative e innovative che aiutano i brand a creare connessioni autentiche e durature con i loro clienti.